Inquadramento ambientale

 

La Montagna di Ganzaria, sito di notevole interesse naturalistico facente parte della porzione più meridionale dei Monti Erei (Sicilia centrale), ricade principalmente nei territori di San Michele di Ganzaria (provincia Catania) ed in piccola parte in quello di Mazzarino (provincia di Caltanissetta) per una superficie complessiva di Ha 1.500 circa, tutta quest'area fa parte del Demanio Regionale ed è gestita dall'Ispettorato Regionale Ripartimentale delle Foreste.

Questa montagna, oltre ad offrire un belvedere naturale, presenta una variegata morfologia ed ospita numerosi formazioni vegetali che la rendono paesaggisticamente gradevole.

Per quanto riguarda la geologia del territorio,essa è costituita , dal basso verso l'alto,  prevalentemente da  argille e sabbie con intercalazioni suborizzontali di quarzareniti plio- pleistoceniche.

Le quote altimetriche sono comprese tra circa 400 m s.l.m, alla base d M. Curma dei Laghi, e 791 m s.m.l., in corrispondenza del Segale Cimiotto in località Monte della Scala.

Il bosco della Ganzaria rappresenta una importante area forestale degli  Erei e si estende quasi per tutta la Montagna della Ganzaria

 

Index

Home page